home      chi siamo      download & press      news      eventi      photogallery      video      contatti  

querelle

www.querelle.info


actorkids

www.actorkids.it


latitudini

www.latitudini.info

 

ARCHIVIO NEWS

NEWS PRECEDENTE

NEWS SUCCESSIVA


21 MAR APRILE 2015

Nella città dell'orca

Culmina giovedì 23 aprile il progetto «Nella città dell'Orca (1975-2015) - Viaggio tra le pagine e i luoghi del romanzo di Stefano D’Arrigo "Horcynus Orca" a quarant’anni dalla pubblicazione», nato dal programma europeo “Le Scalinate dell’arte” in collaborazione con Mesogea, Naxoslegge, Fondazione Horcynus Orca, Università di Messina, Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali, EAR Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Rete Latitudini, D’aRteventi, ActorGym. 
Il fitto calendario di eventi in partenza giovedì, "Il giorno dell'Orca", è anticipato da "Aspettando l'Orca", con due laboratori teatrali a cura di Claudio Collovà e Monia Alfieri, rispettivamente presso il Teatro Vittorio Emanuele e la scuola elementare "Vann’Antò". 
Il 23 aprile alle ore 10 si terrà, presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali, il Seminario di studi sull’opera di Stefano D’Arrigo "Nel ventre dell’Orca, quarant’anni dopo". Relatori Andrea Cedola, Fernando Gioviale, Siriana Sgavicchia, Marco Trainito; modera Dario Tomasello; partecipano Claudio Collovà e Monia Alfieri.
Contemporaneamente, avrà inizio una maratona di lettura di alcune pagine del romanzo nelle scuole Maurolico, Seguenza, Ainis, Basile, La Farina, Antonello (Messina) e nei licei Vittorio Emanuele (Patti) e Caminiti (Giardini Naxos). 
Si prosegue il pomeriggio, dalle 16 alle 18, presso il Parco Horcynus Orca, con un incontro ispirato alla celebre citazione darrighiana “Dentro, più dentro dove il mare è mare”.
Con "La notte dell'Orca", dalle 19 fino alle 23, presso Forte San Salvatore (raggiungibile con bus navetta gratuito da Piazza Cavallotti a partire dalle ore 19 fino alle ore 21), si darà il via alla lettura di diversi passi di "Horcynus Orca", a cura di ActorGym, N. e Nuova Compagnia dei Giovani, del Teatro dei Naviganti, con gli interventi musicali di Luciano Troja e Giancarlo Mazzù. Sarà poi proiettata la video intervista realizzata a Stefano D'Arrigo da Sergio Palumbo. I bus navetta per raggiungere 
Nella stessa sera, sull'altra sponda dello Stretto, le letture tratte dal romanzo si terranno nel Foyer del Teatro Siracusa di Reggio Calabria, dalle 19 alle 21, a cura del laboratorio di teatro civile Manachuma.


PER SAPERNE DI PIU'

 


NEWS PRECEDENTE

NEWS SUCCESSIVA

 

 

ULTIME NEWS

NESSUN ALTRA MAI

15 MAR MARZO 2016


La Morte dell’Orcaferone @SABIRFEST

8 GIO OTTOBRE 2015


ActorKids Atto 5°

3 SAB OTTOBRE 2015


ActorGym Atto 8

26 SAB SETTEMBRE 2015


La leggenda di Colapesce

8 MER LUGLIO 2015


La Morte dell’Orcaferone

5 DOM LUGLIO 2015


Nella città dell'orca

21 MAR APRILE 2015


COSCIENZA DELLA VOCE Seminario di Mariella Lo Sardo

13 LUN APRILE 2015


TORNA ALL'ARCHIVIO NEWS

 
 
   

POWERED & HOSTED BY: 

 

SPONSOR & PARTNERS

 

        

 
 

ACTORGYM

 

ACTORKIDS

 

QUERELLE

 

COOKIE POLICY




c/o Progetto Suono
via Macello Vecchio 3
Messina (ME)
tel: +39 327.6382030

c/o Progetto Suono
via Macello Vecchio 3
Messina (ME)
tel: +39 347.7050940

Via Pietro Castelli 63
Messina (ME)
tel: +39 348.3813841
tel: +39 347.6225701